top of page

I prossimi eventi formativi AIES



ll Codice Rosa è un percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate. Quando è rivolto a donne che subiscono violenza di genere si parla del "Percorso per le donne che subiscono violenza" cd. Percorso Donna, mentre per le vittime di violenza causata da vulnerabilità o discriminazione è il c.d. Percorso per le vittime di crimini d'odio.

Il percorso è attivo qualunque sia la modalità di accesso al servizio sanitario, sia esso in area di emergenza-urgenza, ambulatoriale o di degenza ordinaria e prevede precise procedure di allerta ed attivazione dei successivi percorsi territoriali, nell'ottica di un continuum assistenziale e di presa in carico globale.

Il percorso opera in sinergia con enti, istituzioni ed in primis con la rete territoriale del Centri Antiviolenza, in linea con le direttive nazionali e internazionali.

Una tipologia di evento, quello delle violenze a donne, bambini e persone discriminate, cui spesso gli operatori dell'emergenza si trovano di fronte, spesso senza una preparazione adeguata. Ne parleremo con Marco Carnevali, referente infermieristico del nucleo operativo Codice Rosa del DEA di Careggi, Firenze.


 

Quattro chiacchiere con Xavier Moors, medico anestesista pediatrico e di volo e  

supervisore presso MMA Search & Rescue olandese, riguardo il sistema di emergenza extraospedaliero nei Paesi Bassi. 

Parleremo del sistema di emergenza olandese, della sua organizzazione e delle figure che operano in esso. 




 


44 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page