Siamo lieti e orgogliosi di presentare un nuovo illustre membro che si unisce al gruppo AIES International: Albert Brizio
Originario di Cortina d’Ampezzo, si è laureato in Medicina a Parma nel 1990. Ha inoltre conseguito un diploma in medicina tropicale ad Anversa (IMT), si è specializzato in medicina d’urgenza in Francia e dispone di un master europeo in medicina delle catastrofi (EMDM, Università del Piemonte Orientale). Dopo una breve esperienza professionale in Italia, per circa dieci anni ha lavorato in missioni umanitarie e di cooperazione allo sviluppo con varie organizzazioni, tra cui Medici Senza Frontiere, Croce Rossa Italiana e Francese, UNICEF, ECHO, Cooperazione Italiana e Médecins du Monde.
Successivamente ha intrapreso una carriera ospedaliera in Francia come medico di pronto soccorso e del SAMU. Dopo quasi vent’anni a Saint-Denis (Parigi), tre anni fa si è trasferito in Martinica (Caraibi francesi), dove lavora per il SAMU ed è responsabile della “Disaster Preparedness & Response” dell’ospedale universitario locale.
Ha inoltre svolto una breve missione in un ospedale da campo vicino a Mosul nel 2017, si è occupato di consulenze e ha collaborato con una società che sviluppa soluzioni di telemedicina. Per un paio d’anni è stato capitano medico dei vigili del fuoco, con responsabilità specifica per i gruppi di estrazione tattica previsti in caso di attacchi armati.
Albert ci parlerà, il 13 Novembre alle ore 21.00, in un webinar gratuito per i soci AIES e SISMAX, degli attacchi terroristici a Parigi e, nello specifico, al teatro Bataclan, che lo hanno visto protagonista nella gestione dei soccorsi. Un appuntamento da non perdere.
Comments