top of page

AIES a sostegno del Sistema Emergenza Territoriale Regione Toscana.



Nuove controversie mediatiche creano confusione ed allarmismi infondati sulla riorganizzazione del SET 118 Regione Toscana, dove ormai da anni infermieri specializzati nell’assistenza al paziente critico lavorano all’interno di un sistema multiprofessionale e multidisciplinare.

La delibera 1424 del 12/12/2022 attribuisce un ruolo centrale all’infermiere, ma allo stesso tempo valorizza tutte le professionalità presenti all’interno della rete. Infatti è prevista una risposta che si basa su vari livelli assistenziali. Nessuno spostamento di competenze, quindi, ma un’armonizzazione del sistema che prevede la presenza, singolarmente o in team, di vari professionisti formati alla gestione dell’evento critico.

Non è la prima volta che la professione infermieristica viene strumentalmente attaccata, per questo è opportuno ricordare come le evidenze scientifiche ne sostengano il ruolo e di come le esperienze regionali ed europee confermino l’adeguatezza dei team infermieristici in termini di qualità della risposta, sicurezza e soddisfazione dell’utenza.


Roberto Romano

Presidente AIES


170 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page