top of page

Partnership con Infermieristica Journal




Siamo lieti di comunicare agli infermieri nostri iscritti che AIES ha siglato un accordo con IJ - Infermieristica Journal.

Infermieristica journal (ij) è una rivista scientifica internazionale sottoposta a peer-review, che promuove lo sviluppo e lo scambio di conoscenze rilevanti per la ricerca e la pratica infermieristica. ij sostiene la pratica clinica basata sulle evidenze, incoraggia e promuove il dibattito critico sull’arte e sulla scienza infermieristica. La rivista accoglie con particolare favore gli studi che mirano a valutare e comprendere interventi sanitari complessi e politiche sanitarie, impiegando disegni e metodi di studio rigorosi e appropriati alla domanda di ricerca. La rivista, inoltre, si impegna anche a dare un contributo allo sviluppo della ricerca, anche mediante articoli metodologici, su tecniche analitiche e misure. La rivista pubblica articoli originali peer-reviewed di interesse per la comunità sanitaria internazionale.

E' una rivista open access accessibile a tutti, libera e indipendente ed è in lingua inglese.

La rivista è pubblicata dal gruppo editoriale “infermieristica Editore” in collaborazione con il Firenze University Press, editore dell’Università degli studi di Firenze. Le politiche editoriali di ij prevedono:


  • Rapido screening iniziale per idoneità e interesse editoriale;

  • Processo editoriale efficiente: tempo medio di decisione e comunicazione rispetto all’accettazione o meno di un articolo fino ad un massimo di 2 mesi;

  • Just Accepted Manuscript: l’articolo viene pubblicato online poco dopo la sua accettazione;

  • Indicizzazione della rivista nelle banche dati scientifiche.


infermieristica journal nasce da un team internazionale di infermieri provenienti dalle diverse aree della professione. La sua visione internazionale fornisce uno spazio adeguato per la diffusione e lo scambio dei risultati della ricerca, delle esperienze e delle idee. ij sostiene il confronto interdisciplinare degli esperti nelle diverse aree sanitarie, fondamentale per una migliore comprensione delle diverse situazioni. Il pubblico di infermieristica journal è composto da infermieri, educatori, amministratori e ricercatori in tutte le aree delle scienze infermieristiche e assistenziali.

I soci AIES avranno la possibilità di sottoporre alla rivista, ai fini di eventuale pubblicazione, articoli originali preventivamente valutati dal Comitato Scientifico AIES. Gli articoli dovranno essere inviati alla mail comitato.scientifico@aies-accademia.it . Il Comitato Scientifico esprimerà parere sull'elaborato e, se questo sarà positivo, invierà l'articolo alla rivista per l'iter di peer review esterno. In caso di pubblicazione l'autore potrà utilizzare l'affiliazione AIES.


 



58 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page