top of page

Riparte la formazione NAEMT in convenzione AIES/Zoworking Academy

Aggiornamento: 9 ore fa

Una nuova edizione del corso TECC

In convenzione per i Soci AIES con Zooworking Academy


TECC-LEO (8h)


17/05/2026 (08-17)


TECC 2.0 (16h)


17/05/2026 (08-17)

18/02/2026 (08-15) 

(parte delle ore effettuate in FAD)


Necessità di iscrizione entro il 26/04/2026 per permettere la frequenza della parte teorica online.


IL CORSO TECC


Il corso TECC della NAEMT insegna ai professionisti dell’emergenza extra ospedaliera (EMS) e ad altri operatori pre-ospedalieri come rispondere e prendersi cura dei pazienti in un ambiente tattico civile, ambiente socialmente pericoloso o situazioni non convenzionali (maxiemergenza) al fine di garantire

capacità operative che i sistemi civili ad oggi non hanno nell’affrontare eventi come sparatorie, attentati o attacchi terroristici (vedi i recenti atti di terrorismo che hanno colpito anche le nostre città europee).


ll corso presenta le tre fasi dell'assistenza tattica e integra la nomenclatura parallela EMS:


• Assistenza in zone calde/minaccia diretta che viene fornita durante un attacco o in condizioni

avverse.

• Assistenza in zone calde/minaccia indiretta che viene fornita mentre la minaccia è stata

soppressa ma potrebbe riemergere in qualsiasi momento.

• Assistenza in zone fredde/evacuazione che viene fornita mentre la vittima viene evacuata dal sito dell'incidente.


Il TECC è disponibile nei corsi:


• TECC 2.0 provider: Corso di 16 ore per EMT e paramedici.


• TECC-LEO® Law Enforcement Officer & First Responders per ufficiali delle forze dell'ordine e soccorritori: Corso di 8 ore specificamente progettato per Ufficiali delle Forze dell'Ordine e altri soccorritori non EMS include contenuti, tra cui lezioni interattive, postazioni pratiche per le abilità e simulazioni su pazienti.


Il corso TECC di NAEMT è approvato dall'American College of Surgeons Committee on Trauma, è coerente con le attuali linee guida stabilite dal Committee on TECC (C-TECC) e soddisfa tutti i National Tactical Emergency Medical Support Competency Domains aggiornati.


Questo corso è accreditato da CAPCE con relative ore di credito di formazione continua ed è riconosciuto da NREMT.

C-TECC NAEMT è un partner di formazione riconosciuto di C-TECC.

C-TECC stabilisce le linee guida per la fornitura di cure pre-ospedaliere a pazienti feriti durante un evento in un ambiente tattico civile.


A completamento del corso specifico verrà rilasciato un attestato ufficiale della NAEMT con relativa tessera di riconoscimento formato “card” la cui validità è di 4 anni a certificazione del raggiungimento degli standard previsti dal programma TECC seguito. 


Puoi effettuare qui la preiscrizione. Sarai contattato dai responsabili ZooWorking per perfezionare il pagamento, scontato del 10% rispetto al listino, e per le istruzioni sul corso.


TECC® - Tactical Emergency Casualty Care LEO
17 maggio 2026, 08:00–17:00Sesto Fiorentino
Registrati

TECC® - Tactical Emergency Casualty Care 2.0
17 maggio 2026 alle ore 08:00 – 18 maggio 2026 alle ore 15:00Sesto Fiorentino
Registrati

Una nuova edizione anche per il corso TCCC® AMS NAEMT – Tactical Combat Casualty Care


Il corso TCCC nasce dal PHTLS (PreHospital Trauma life Support), della NAEMT, leader mondiale nell’educazione sulla gestione del soccorso in ambito pre-opedaliero, ed è il metodo di approccio alle vittime in campo tattico (campo di battaglia). Esso è riconosciuto come corso ufficiale, ed assimilato nei protocolli interni sulla gestione dei traumi, da parte dell’esercito statunitense, dal Comando unificato delle forze armate americane (USSOCOM) e, di conseguenza, dagli eserciti della

coalizione NATO.


Nel 1970, il Capt. J. S Maughon, in un suo articolo pubblicato dalla rivista Military Medicine, riflettendo sulle vittime della guerra in Vietnam, annotò che, nel soccorso sul campo di battaglia, poco era cambiato nei precedenti 100 anni; infatti, per vedere miglioramenti nell’approccio ai feriti, si dovette attendere l’introduzione, nella formazione militare, prima del PHTLS militare, e poi, con le guerre in Iraq ed Afghanistan, del TCCC (creato negli anni 90, dalla comunità medica delle forze speciali americane che cercava un miglior sistema di risposta al trauma in campo tattico). Il TCCC, si dimostrò subito efficace a salvare le vite dei militari feriti (il 24% delle morti sul campo sono idealmente prevenibili), migliorando le cure sul campo (il 90% delle morti avvengono prima dell’arrivo in ospedale) e durante l’evacuazione, promuovendo metodologie e strumenti di lavoro validati dall’EBM ma anche dai continui feedback provenienti dal teatro operativo. Un esempio del lavoro svolto è la formazione diffusa e trasversale a tutti i combattenti, sull’utilizzo del laccio arterioso o tourniquet, il cui mancato utilizzoprovocò, durante la guerra in Vietnam, circa 2500 morti. Si noti che, mentre nel 2001 quasi nessun militare possedeva un tourniquet, nel 2017, grazie al programma formativo e scientifico del TCCC, nessun militare americano opera senza il proprio tourniquet a portata di mano.


Il Tactical Combat Casualty Care (TCCC) è oggi sviluppato dal Joint Trauma System (JTS) del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, Defense Health Agency (DHA) per insegnare tecniche e strategie salvavita basate sull'evidenza per fornire la migliore cura dei traumi sul campo di battaglia.


NAEMT conduce corsi TCCC come specificato dal DHA-JTS. NAEMT offre attualmente tre tipi di corsi TCCC.


TCCC-ASM (TCCC All Service Members – Tier 1) è un corso di 7 ore per tutti gli operatori in servizio.

TCCC-CLS (TCCC Combat Lifesaver – Tier 2) è un corso di 40 ore per personale militare non medico schierato a supporto delle operazioni di combattimento.

TCCC-CMC (TCCC Combat Medic/Corpsman – Tier 3) è un corso di 63 ore per personale medico militare, inclusi medici, uomini di corpo e personale di para-soccorso schierato a supporto delle operazioni di combattimento.


La scienza medica fondamentale su cui si basa il TCCC è pubblicata nel libro di testo militare PHTLS di NAEMT in cui i capitoli militari sono scritti dai membri del comitato JTS sul TCCC. I corsi TCCC offerti da NAEMT sono approvati dal Joint Trauma System e dall'American College of Surgeons.

I corsi TCCC-CMC e TCCC-CLS di NAEMT sono accreditati da CAPCE e riconosciuti da NREMT.

I corsi TCCC di NAEMT sono tenuti da una rete globale di istruttori esperti e ben addestrati. Per supportare centri di formazione, istruttori e studenti, NAEMT mantiene una rete di docenti affiliati sia negli Stati Uniti che a livello internazionale, e personale presso la sede centrale.


L’obiettivo del corso TCCC è quello di eliminare le morti prevenibili sul campo, attraverso

l’apprendimento dei seguenti punti chiave:


• L’importanza della superiorità di fuoco, dell’automedicazione e della comunicazione,

durante lo scontro a fuoco;

• La gestione delle emorragie massive tramite l’utilizzo di tourniquet, garze emostatiche e

presidi giunzionali;

• L’approccio valutativo al ferito, secondo l’algoritmo MARCH;

• Gestione delle vie aeree, della respirazione, dello shock, dell’ipotermia, e l’utilizzo di farmaci

secondo linee guida approvate.


Il CoTCCC, comitato centrale del TCCC, che rielabora periodicamente le linee guida, in base ai feedback ricevuti dal campo, alla revisione della letteratura e ai dati ricevuti dalla comunità scientifica e dal Joint Trauma System, ha istituito un sito, Deployed Medicine

(www.deployedmedicine.com), dove chiunque può trovare linee guida, filmati didattici ed approfondimenti inerenti il TCCC, accessibili gratuitamente.


A completamento del corso verrà rilasciato un attestato ufficiale della NAEMT con relativa “card” la cui validità è di 3 anni a certificazione del raggiungimento degli standard previsti dal programma TCCC.


Puoi effettuare qui la preiscrizione. Sarai contattato dai responsabili ZooWorking per perfezionare il pagamento, scontato del 10% rispetto al listino, e per le istruzioni sul corso.


TCCC® ASM – Tactical Combat Casualty Care
16 maggio 2026, 08:00–17:00Sesto Fiorentino
Registrati

Prezzi


I Soci AIES hanno diritto allo sconto da convenzione del 10% sul costo da listino.


Corso TCCC ASM - 8 ore - Tutti gli operatori - 180-IVA

Corso TECC LEO - 8 ore - Tutti gli operatori - 180 +IVA

Corso TECC 2.0 - 16 ore - Medici e Infermieri - 360 + IVA


Dove? Presso Zoworking Academy!


Uno spazio attrezzato per accogliere al meglio ogni genere di evento formativo, in Via R. Bruschi 128 - Sesto Fiorentino , FI.




Commenti


bottom of page